Publication – Isabella Lazzarini, “L’ordine delle scritture. Il linguaggio documentario del potere nell’Italia tardomedievale”
La messa a scrittura del mondo politico medievale rappresenta un tema sempre più importante e frequentato degli studi medievistici: fra Tre e Quattrocento, le scritture pubbliche danno voce a decisioni, narrazioni, conti, ricordi, ragioni, diritti e si organizzano in sistemi di memoria, che generano infine attraverso i secoli edizioni, studi, interpretazioni. Questi complessi processi documentari, al crocevia fra paleografia, diplomatica e storia, sono in vario modo al centro dei saggi raccolti in questo volume: il loro interloquire reciproco è orchestrato per riflettere sulla cultura e sulle funzioni sociali dello scritto nella costruzione di sistemi al tempo stesso documentari, politici e sociali, e sulla loro reinvenzione successiva per costruire altri sistemi e la genealogia ideologica della loro legittimazione.
Isabella Lazzarini insegna Storia medievale presso l’Università del Molise. Si occupa di storia del potere tardomedievale in Italia, con un’attenzione particolare all’evoluzione delle pratiche documentarie e delle forme della comunicazione scritta e alla diplomazia. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Communication and Conflict. Italian Diplomacy in the Early Renaissance (1350-1520), Oxford 2015; ha curato, per i nostri tipi, Social Mobility in Medieval Italy (1100-1500), con Sandro Carocci (2018) e Lo Stato italiano del Rinascimento, con Andrea Gamberini (2014).
Table des matières :
- Introduzione. L’ordine delle scritture, l’invenzione del modello
- I. Il linguaggio documentario del potere
- 1. Nominare gli officiali
- 2. Scritture dello spazio e linguaggi del territorio
- 3. La geografia dei registri
- 4. Le reti documentarie della diplomazia
- II. Le reti delle lettere
- 5. Lessico familiare
- 6. Scrivendo littera corsiva
- 7. Epistolarità femminile nel Trecento
- III. L’ordine delle scritture
- 8. L’ordine delle cose e l’ordine dei testi: liste e inventari
- 9. La costruzione del sistema: le mentions hors teneur
- 10. La creazione di un genere documentario: i carteggi esteri
- 11. L’invenzione dei trattati: la pace di Lodi
- Bibliografia
- Indice dei nomi e dei luoghi
Informations pratiques :
Isabella Lazzarini, L’ordine delle scritture. Il linguaggio documentario del potere nell’Italia tardomedievale, Roma, Viella, 2021 (La storia. Temi, 84). pp. 396, 15×21 cm, bross. ISBN : 9788833134888. Prix : 32 euros.
Source : Viella
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
François Otchakovsky-Laurens (17 mars 2021). Publication – Isabella Lazzarini, “L’ordine delle scritture. Il linguaggio documentario del potere nell’Italia tardomedievale”. Registres de délibérations urbains au Moyen Âge. Consulté le 2 décembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/tk60